Perché è importante la vitamina D?

18/01/2021 / 352

La vitamina D è coinvolta nell'assorbimento del calcio e del fosforo per permettere la crescita muscolare.

Come sappiamo, la vitamina D è coinvolta nell'assorbimento del calcio e del fosforo per permettere la crescita muscolare. E' essenziale anche per tenere denti e muscoli in buono stato di salute, oltre a prevenire l'osteoporosi.

La carenza da vitamina D è un problema globale. In Europa, oltre la metà delle persone, di età superiore ai 60, ha bassi livelli di questa. In Italia, questo problema è comune circa nell'80% della popolazione.

Recenti studi hanno dimostrato che la vitamina D può modificare la risposta immunitaria, andando ad aiutare il nostro sistema immunitario a rimanere efficiente anche durante le stagioni più fredde e nei periodi influenzali. Per questo, può essere di aiuto anche per prevenire l'infezione da Corona Virus.

L’Alfa-calcidolo, in particolare, è il metabolita attivo della vitamina D3. Questa molecola non necessita del passaggio epatico e renale, di conseguenza non deve essere sintetizzato dall’organismo ma è subito disponibile. In questo modo si assicura il corretto dosaggio giornaliero di vitamina D del quale il corpo necessita, anche in caso di patologie epatiche e renali.

Scegli: DERIL

TOP